Una guida pratica su come lavorare la carta creando oggetti fantasiosi e incantevoli, adatti per decorare o per fare un bel regalo: come fare fiori di carta.
Semplici e creativi, economici e fantasiosi, divertenti e originali: ti spieghiamo come fare fiori di carta, adatti ad ogni occasione.
Puoi decorare un oggetto o un pacco, arredare una tavola, una parete o una mensola. Creare scenografie per una festa o uno spettacolo, addobbare un matrimonio, dare un tocco di colore alla tua casa o fare un simpatico regalo.
Le possibilità per fare creazioni di carta sono infinite. Quello che ti serve è una discreta dose di manualità, un po’ di pazienza e un pizzico di estro. Una guida pratica per fare perfetti fiori di carta e metterti alla prova con il corpo e con la mente.
Fiori di carta di vari tipi
Come creare qualcosa con la carta dal nulla è una bella sfida, un momento creativo e ricreativo. Realizzare un fiore in carta è semplice e d’effetto. I materiali che puoi reperire ed utilizzare sono tanti. Di seguito ti diamo qualche spunto su come decorare la carta e creare il tuo capolavoro.
Fiori di cartapesta
La cartapesta è facile da usare perché risulta più elastica. Ciò che ti serve è un foglio di cartapesta, un bastoncino di legno, una forbice, uno spago e della colla.
Procedimento: come fare fiori di cartapesta!
Prepara tre strisce di carta crespa colorata. Piega ogni striscia su se stessa e tagliale a metà. Metti una sopra l’altra le sei strisce identiche realizzate e, di nuovo, piegale in modo da ottenere un quadrato. Poi prendi un’estremità di questo quadrato e realizza delle pieghe sovrapposte, a fisarmonica, di uguale lunghezza. Ora procedi allo stesso modo per l’altra metà, nell’altro lato. Quando avrai una specie di ventaglio lega il centro con lo spago. Ora apri i lembi dei due lati e poi i singoli fogli di cartapesta, che sono i petali. Stropiccia la tua creazione a piacimento.
Per il gambo ti serve il bastoncino di legno che puoi dipingere di verde (con un acquerello, una tempera, uno spray, una cera o un pennarello) e incollarlo al centro del fiore.
Fiori di carta velina
Per realizzare questi fiori ci vuole un foglio di carta velina, la graffatrice e un paio di forbici.
Procedimento: come fare fiori di carta velina!
Piega il tuo foglio di carta velina, a strati, come se dovessi realizzare un ventaglio e fino a che non resti con un’unica striscia. Piega quest’ultima al centro e fermala con una graffata. Poi, con la forbice, dai rotondità ai lati e apri ancora tutti gli strati di carta velina creando il tuo sorprendente fiore d’impatto.
Fiori con tovaglioli di carta
In questo caso ti servono un tovagliolo di carta a quattro veli, un filo di cotone, una forbice e la graffatrice.
Procedimento: come fare fiori con tovaglioli di carta!
Prendi un tovagliolo di carta e piegalo a fisarmonica partendo da un lato del quadrato fino al lato opposto, poi aprilo a metà. Segna il centro delle pieghe con uno o due giri di filo di cotone. Puoi usarlo di qualsiasi colore perché poi non si vedrà. Fissa il filo con un piccolo nodo e srotola le pieghe dai due lati. Parti da un angolo e muovi la carta fino a che i veli non si staccano tra loro. Poi, con estrema attenzione, disponi tutti i veli verso l’esterno. Con delicatezza, perché non si rompano, quando hai liberato tutti gli strati di veli, puoi modellarli per dargli la forma che più ti piace.
Ed ecco il tuo fiore di carta fai da te è pronto da mettere in tavola o dove preferisci.
Fiori con carta di recupero
Inoltre, se non vuoi comprare nuova carta, per risparmiare e per dare respiro all’ambiente, utilizza tutto ciò che hai in casa. Giornali, riviste, fogli e carta di qualsiasi genere, per dare un tocco apparentemente caotico ma sicuramente fantasioso al tuo fiore.
Scatena la tua creatività e vedrai crescere una gioiosa soddisfazione. Tante idee su come fare oggetti con la carta partendo da zero. Per arredare, decorare o fare un regalo unico e originale.